Formato e confezionamento della legna da ardere in bancali

Legna accatastata ed allineata in bancale con struttura in legno:

Il contenitore è una struttura di assi di legno unite tra di loro, le cui misure sono 1 x 1 x 1.8 m. La legna viene allineata e sistemata ordinatamente creando una fila detta “tesa di legna“; in questo modo si ottiene una maggior capacità di riempimento.
In commercio vi sono strutture similari, ma con dimensioni ridotte, per illudere il cliente, al fine di vendere un prodotto più attrattivo dal punto di vista economico.

Legna accatastata in bancale con rete (rettangolare): 

Ha la stessa quantità di legna del bancale con struttura in legno, ma ha un formato diverso, 0.8 x 1.2 x 1.8 m. Ciò permette un costo minore di confezionamento in quanto non c’è la struttura in assi.

Legna sistemata in bancale con rete:

Questo tipo di confezionamento è il più utilizzato da noi di Maison Pellet ed è unico nel suo genere. In un contenitore metallico immettiamo manualmente, uno ad uno, ogni ciocco di legno sistemandolo orizzontalmente e riempiendo tutti gli spazi vuoti. Nelle pareti la legna viene accatastata creando una sorta di “muro” che dà solidità al bancale (il quale si sviluppa in altezza). Una volta ultimato il bancale nella gabbia metallica, essa viene sollevata e si procede all’avvolgimento con la rete. Il volume utile è di 1,7 metri cubi (nominale 1.8 metri cubi), mentre le misure del bancale finito sono 1 x 1,2 x 1,8 m. Questo tipo di confezionamento permette un riempimento solo del 15% inferiore rispetto al bancale con legna accatastata ed allineata.
In commercio esistono quasi esclusivamente bancali in rete con legna riversata e non sistemata. In questi casi il riempimento è del 40% in meno rispetto al bancale nella struttura in legno, sempre a parità di volume.
I bancali con legna riversata, solitamente dichiarati 1,8  metri cubi, sono realizzati con 6/7 quintali di legna verde (umidità superiore al 40%).

Mezzi bancali con struttura di legno

Maison Pellet, per esaudire le richieste dei clienti che utilizzano poca legna da ardere, propone anche bancali da 1,1 metri cubi. Le misure del bancale sono 1 x 1 x 1.2 m e la legna viene accatastata ed allineata come nella prima tipologia. Sono sempre disponibili faggio e carpino da 33 cm e da 40 cm . Le altre misure ed essenze sono a richiesta.

legna da ardere
legna da ardere
legna da ardere