Cos’è il pellet?

I pellets di legno sono dei piccoli cilindretti quasi sempre di diametro 6 mm con lunghezza variabile da 5 a 40 mm e sono composti da segatura di legno pressata; normalmente è segatura di abete, ma può essere pino, pino marittimo, faggio, castagno e altri legni di conifera.
Il pellet di legno è dunque idoneo alla combustione così da produrre calore attraverso stufe o caldaie; viene utilizzato soprattutto per il riscaldamento di abitazioni, ma può essere utilizzato anche per grandi saloni o in condomini.


Il pellet di legno presenta diversi vantaggi:

:: un vantaggio economico, in quanto ha un basso costo di produzione, c'è materia prima in abbondanza, non ha accise aggiunte (solo l'iva al 10%) e per la combustione richiede impianti (stufe, caldaie) non particolarmente costosi. Con il riscaldamento a pellet di legno si possono avere riduzioni di costi rispetto a gas, metano, gasolio anche del 40%;

:: un vantaggio ecologico, in quanto la sua combustione non contribuisce al fenomeno atmosferico effetto serra; infatti il legno bruciando libera nell'atmosfera la stessa quantità di co2 immagazzinata durante la crescita dell'albero; (diversamente dai combustibili fossili i quali durante la combustione liberano co2 che il pianeta ha immagazzinato nell'arco dei millenni). Permette di utilizzare lo scarto del taglio del legno cioè la segatura diversamente poco inutilizzabile; pertanto permette di tagliare meno alberi , che possono essere utilizzati per altri usi;

:: un vantaggio pratico, infatti anche se è un solido si comporta come un liquido; immesso in un sacchetto di plastica è di facile movimentazione e travaso nel serbatoio della stufa o caldaia. Per lo spostamento i sacchetti sono facilmente posizionati su dei bancali, i quali sono trasportabili con autocarri e transpallet.

la storia del pellet

 
PELLET

di pino, pino marittimo, faggio, castagno, conifera

la storia del pellet

 
VANTAGGI DEL PELLET

economici, ecologici, pratici

la storia del pellet

 
BIOCOMBUSTIBILE

per stufe e caldaie